ANTIRICICLAGGIO

La soluzione completa per rispettare gli obblighi di legge posti a carico dei professionisti in tema di contrasto al riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Antiriciclaggio, integrata con STUDIO, è la nostra soluzione software pensata per commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, revisori contabili, notai e avvocati, per gestire in modo semplice e guidato tutti gli obblighi in tema di antiriciclaggio: dall’identificazione dei clienti e registrazione delle prestazioni fornite, all’adeguata verifica, alla conservazione dei documenti.

VANTAGGI

  • Monitori lo stato di avanzamento degli adempimenti antiriciclaggio
  • Evidenzi le situazioni anomale e le attività da fare
  • Controlli le scadenze e le verifiche eseguite
  • Archivi e conservi la documentazione

FUNZIONALITÀ

Identificazione dei clienti e registrazione delle prestazioni
Registri clienti, rappresentanti legali e titolari effettivi in pochi passaggi e senza rischio di errori perché derivi in automatico i dati dalle anagrafiche di STUDIO, PROFIS e JOB e hai sempre in evidenza i dati da integrare o non coerenti. Inoltre, puoi registrare le prestazioni in modo massivo perché puoi derivarle da tabelle standard già configurate o dai servizi presenti nel mandato professionale.

Adeguata verifica
Con un percorso guidato definisci, anche per più clienti contemporaneamente:

  • il rischio inerente, derivato dalle tabelle delle prestazioni in base alle linee guida del CNDCEC
  • il rischio specifico, con riferimento al cliente e alle prestazioni eseguite
  • il rischio effettivo, calcolato in forma di matrice sulla base del rischio inerente e specifico.

Esegui periodicamente il controllo costante  e lo confronti con la valutazione precedente per accertare il livello di rischio dei clienti e mantenerne aggiornato il profilo.
Inoltre, puoi creare un documento di sintesi con le principali informazioni sulla determinazione del rischio effettivo e sulla misura di adeguata verifica.

Fascicolo cliente
Raccogli in modo organizzato e suddiviso in cartelle, tutta la documentazione antiriciclaggio dei clienti, dei titolari effettivi e delle prestazioni effettuate, come ad esempio documenti d’identità, atti, valutazione del rischio. In questo modo hai sempre sotto controllo la documentazione dei clienti e rispetti l’obbligo di conservazione, grazie all’integrazione con Sportello Conservazione digitale.

Autovalutazione del rischio
Determini in pochi passaggi, la valutazione del rischio della tua attività, sulla base del rischio inerente correlato alla probabilità che l’evento si verifichi e della vulnerabilità del tuo assetto organizzativo. In base al rischio calcolato definisci il piano di azione da adottare per mitigare il rischio ed elabori il documento di sintesi da conservare.