Software gestionali per migliorare le performance della propria cantina.
Wine2Wine intervista Sistemi, per conoscere l’esperienza, il know-how ed il nostro punto di vista in tema di software gestionali collegati al mondo delle cantine italiane.
Come per tutte le realtà produttive italiane, anche per le aziende vitivinicole sta diventando sempre più importante utilizzare soluzioni gestionali integrate. Nelle aziende più piccole e meno strutturate, i software gestionali sono utilizzati in modo limitato, circoscritto soltanto ad alcune esigenze, generalmente di tipo amministrativo, contabile e logistico.
Wine2Wine ha intervistato Sistemi insieme ad altre quattro software house italiane per avere una panoramica sull’attuale situazione nel settore vitivinicolo nazionale.
L’impressione generale è che non sia ancora abbastanza diffusa l’attitudine ad utilizzare soluzioni verticalizzate e sviluppate ad hoc in base alle esigenze della singola azienda, preferendo affidarsi a software più economici, limitati e generici.
Ma è una tendenza destinata a cambiare, per molti fattori.
Il più evidente è l’attuale fase di transizione da cartaceo a digitale e telematico che sta interessando il panorama vitivinicolo italiano per quanto riguarda documentazione e adempimenti – come ad esempio la dematerializzazione dei registri – che porterà necessariamente ad un utilizzo sempre più completo e consapevole di software gestionali o ERP integrati in tutti i processi aziendali, come la nostra soluzione ENOLOGIA.