La formazione in azienda: costo o investimento?
Con JOB/Risorse, l'Azienda può gestire e monitorare il processo formativo dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dei risultati.
La formazione è un processo strutturato che rappresenta uno degli elementi fondamentali in grado di garantire la competitività e la flessibilità delle aziende nell’attuale contesto economico, e per questo motivo dovrebbe essere considerata un investimento a lungo termine e non un costo.
Un’attenta definizione del processo e del risultato del percorso formativo è utile per implementare il profilo delle risorse e contribuire a ottimizzare l’impiego delle risorse nell’organizzazione.
Ma quali sono gli obiettivi della formazione e quali sono i passi da seguire per perseguirli?
Le finalità della formazione sono rivolte per la maggior parte all’aumentare il livello di competenza delle risorse, a ridurre eventuali lacune e a sviluppare i talenti dei dipendenti. Per definire correttamente il processo formativo, è necessario:
- analizzare i bisogni formativi;
- progettare la formazione e le modalità di erogazione al personale;
- valutare i risultati;
- revisionare il processo se necessario.
La definizione di un processo formativo strutturato è supportata da JOB/Risorse, la soluzione Sistemi per la gestione delle Risorse Umane.
JOB/Risorse consente di definire specifici percorsi formativi e monitorare la corretta ed efficiente allocazione delle risorse all’interno della struttura organizzativa e individuare eventuali azioni correttive. Funzionalità dedicate consentono di evidenziare gli scostamenti tra competenze attese e competenze acquisite dalle singole risorse, per garantire un’efficiente allocazione del personale in azienda. A seconda dell’esito del percorso formativo alle risorse potranno essere riconosciute automaticamente le competenze acquisite.
La mappatura del processo di formazione è indispensabile per comprendere “cosa serve, a chi e come erogare la formazione e in funzione di quali obiettivi”.