Investire, innovare, vendere, remunerare: sono queste le azioni di una impresa del vino virtuosa.
Il nostro evento Management DiVino dello scorso 10 luglio a Siena raccontato su "I Grandi Vini”.
Un’impresa vitivinicola che vuole competere ed emergere nel suo mercato deve saper generare valore e distribuirlo. Per farlo ha bisogno di una gestione aziendale che tende all’eccellenza.
Fare vino richiede molti investimenti: vigneti, cantina, prodotti in invecchiamento, creazione di un brand. Se esiste un ciclo di produzione annuale scandito dai tempi della vendemmia e della vinificazione, esiste nell’impresa un ciclo economico e finanziario che si esplica nel lungo periodo.
Noi di Sistemi con il nostro Partner GS Sistemi, insieme a Studio Impresa e Wine Meridian, abbiamo affrontato il tema lo scorso 10 luglio a Monteriggioni (Siena), dove alcune imprese del settore si sono confrontate con i consulenti di “Management DiVino”: un team di esperti nella gestione appartenenti a diverse società di consulenza e servizi, che da tempo lavorano insieme per sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle cantine.
Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA di Sistemi, ha presentato il modello di azienda vitivinicola digitale, per automatizzare i processi di unacantina 4.0, per organizzare al meglio le attività in azienda, conoscere i costi di produzione e dialogare con i clienti.
Vuoi saperne di più?