Genova: evento formativo rivolto agli Studi Legali.
Il processo telematico e la gestione dello studio legale digitale.
Il Processo Civile Telematico è oramai diventato una realtà quotidiana per la pratica professionale di ogni Avvocato, nonché un’imprescindibile strumento di lavoro senza il quale, volente o nolente, il Professionista non potrà più svolgere la propria quotidiana attività lavorativa. Restano molti punti oscuri nell’applicazione delle regole proprie del Processo Civile Telematico, e non solo di ordine tecnico/pratico ma anche di natura giuridica.
Il corso ha l’obiettivo, di permettere al professionista di approfondire le tematiche legate al Processo Civile Telematico, attraverso un apprendimento “real time” rappresentato dalla proposizione di casi e problematiche di ordine pratico tramite le quali trattare e sviluppare i temi giuridici maggiormente dibattuti in questo ambito.
L’incontro si svilupperà attraverso una rappresentazione “live” di un intero procedimento giurisdizionale, ivi comprese le attività di deposito, iscrizione a ruolo e notificazione, il tutto tramite l’utilizzo di software SISTEMI e – per il lato cancelleria – con la possibilità di mostrare le attività del cancelliere sul proprio sistema SICID.
Saranno illustrate anche una serie di funzionalità organizzative utili per una efficiente gestione dello Studio Legale: la gestione della pratica, il calendario di studio e il calendario della pratica, la gestione dei documenti, le analisi dati su Excel.
Nell’ambito di un efficiente organizzazione dello studio, particolare rilevanza assume la conservazione dei documenti informatici prodotti dall’Avvocato. Saranno illustrati i profili deontologici, gli adempimenti previsti dalla legge inerenti la conservazione e un esempio pratico di conservazione. Si tratterà, infine, il tema della sicurezza informatica e del ransomware.
L’evento da diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi in tema di diritto processuale civile.