Digitalizzare l’ufficio risorse umane: cosa significa?
Con JOB/Risorse digitalizzi tutti i processi aziendali in ambito HR.
Chi si occupa di gestione del personale ha da sempre una priorità: ottimizzare i processi legati alla singola risorsa. I processi aziendali in ambito HR sono molti: dall’inserimento nell’organizzazione, alla formazione, alla gestione dei documenti connessi alla singola risorsa. Tutti questi processi, se resi digitali, diventano un vantaggio strategico per l’organizzazione. Con la trasformazione digitale, è possibile innescare un circolo virtuoso che può contribuire ad aumentare il valore dell’impresa. Digitalizzare l’ufficio HR non è un processo che si esaurisce in pochi elementi.
Digitalizzare significa realizzare una serie di work flow automatici in grado di sostituire le attività ripetitive (e a scarso valore aggiunto) in carico agli operatori, come ad esempio la produzione e la fascicolazione dei documenti di ogni dipendente, o la richiesta e approvazione ferie e permessi.
Per avviare questo processo di digitalizzazione è necessario integrare le più moderne tecnologie con un nuovo approccio gestionale e anche una nuova mentalità.
Con JOB/Risorse il processo di digitalizzazione è facile e efficace: ottieni informazioni strutturate, identifichi i potenziali elementi oggetto di miglioramento e determini un più rapido e facile raggiungimento degli obiettivi delle risorse umane aziendali.
Con JOB/Risorse, la definizione di flussi strutturati permette al dipendente di fare una richiesta di ferie, permesso o altro, in assoluta autonomia e il responsabile approva, o rifiuta, la richiesta con un semplice clic. I flussi automatici si occupano di tutto il resto: avvisare gli uffici di competenza, registrare le assenze, creare report periodici e alimentare in automatico il calendario delle presenze.