Cagliari – Contratti Atipici e Licenziamento individuale: il punto sulle novità.
Soluzioni operative per la gestione.
A distanza di poco più di 2 anni dall’emanazione del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, vengono depositate nelle cancellerie dei Tribunali le prime decisioni su licenziamenti individuali soggetti alle nuove regole del “contratto a tutele crescenti”: è importante fare il punto, evidenziando le criticità emerse e i comportamenti corretti da adottare.
Altro spunto di riflessione è costituito dall’evolvere della tecnologia: le risoluzioni del rapporto comunicate dal datore di lavoro con Sms e Whatsapp possono essere considerate come “effettuate in forma scritta”? In caso negativo, quali sono i rischi?
Quanto ai contratti di lavoro “atipici”, va evidenziato che l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio ha creato non pochi problemi alle imprese che devono fronteggiare esigenze lavorative di breve durata e non ricorrenti: l’introduzione delle nuove regole per le collaborazioni occasionali non pare aver risolto il problema, visti i numerosi limiti che saranno analizzati nel corso dell’incontro.
Faremo quindi il punto su tutte le novità, analizzando le altre forme contrattuali e, in particolare, il contratto di lavoro intermittente, che rappresenta una possibile alternativa, esaminando anche quanto può essere opportuno l’intervento del contratto collettivo aziendale.
Altsys Snc, Partner Sistemi/Cagliari in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cagliari, organizza un evento con l’obiettivo di fornire ai Consulenti tutti gli approfondimenti necessari per affrontare le imminenti novità normative.
L’evento valido ai fine della Formazione Continua Obbligatoria.