fbpx

EVENTO GRATUITO della durata 2 ore

CREDITI: 1 CFP per ogni ora di partecipazione, fino a 2 CFP (B.1.1).

Sistemi AI per la professione aumentata del commercialista


Organizzato da


15 novembre 2024

Orario 15:00 - 17:00


12 dicembre 2024

Orario 15:00 - 17:00


Presentazione

Il rapporto tra i commercialisti e la tecnologia è un rapporto di lunga data. L’uso dell’Intelligenza Artificiale nello studio professionale apre oggi nuove opportunità per aumentare l’efficienza e ampliare i servizi di consulenza.


In questo evento proviamo a rispondere alla domanda: che cosa riserva il futuro ai commercialisti? In un contesto tecnologico così in evoluzione, il commercialista può e deve rimanere al centro del rapporto con i clienti. Il cambiamento è in atto e bisogna dominarlo. Si tratta di una sfida importante da raccogliere per ampliare il ruolo del commercialista, da esperto di adempimenti fiscali, a consulente per le decisioni strategiche delle aziende clienti.


Nel programma approfondiamo quindi in che modo l’AI può agevolare il lavoro di tutti i giorni. Con esempi e casi pratici vediamo come riclassificare i bilanci e contabilizzare i movimenti bancari dei clienti di studio e quali sono i vantaggi di applicare l’AI su modelli di BI strutturati per fare controllo di gestione e valorizzare le analisi.

Programma


Verso le macchine che pensano 
  Inquadramento storico e approfondimento sull’AI

Prospettive del lavoro intellettuale nell’era dell’intelligenza artificiale 
•  Quali sono i benefici per il commercialista del futuro, quali le criticità e come governare il cambiamento

Casi d’uso
  In che modo l’AI, integrata nelle soluzioni software di studio, può agevolare il lavoro del commercialista

Fine Lavori

Relatori

Vittorio Di TomasoCEO di Maize S.r.l. – a Jakala Company. Laureato in Filosofia, imprenditore di prima generazione, si occupa di Intelligenza Artificiale dalla fine degli anni’90 e ha contribuito alla nascita di diverse aziende (CELI – Language Technology, Blogmeter, Synapta e Focoos AI , spin off deep tech del Politecnico di Torino). È stato docente presso l’Università del Piemonte Orientale, la Libera Università di Bolzano e l’Università di Torino. È presidente del gruppo Digital Technologies dell’Unione Industriali di Torino, associata a Confindustria.

Fabio Matta - Responsabile sviluppo prodotti AI e BI. Sistemi S.p.A.

Olindo Giamberardini Responsabile marketing di prodotto. Sistemi S.p.A.