Simpresa è la rete di consulenti a disposizione delle imprese che vogliono innovare i processi aziendali e il controllo di gestione.
RAPAGGI RAFFAELE
Consulente SIMPRESA dal 2011
Bologna
Laureato in Ingegneria Gestionale e consulente direzionale dal 2011, sono cofondatore e amministratore della società BusinessBoard srl specializzata nello sviluppo di progetti di Business Intelligence applicata agli ERP e in particolare ai gestionali Sistemi.
In azienda svolgo attività di analisi dei processi organizzativi principalmente in ambito produttivo e logistico, realizzo modelli di contabilità analitica e coordino progetti di implementazione di Business Intelligence insieme al mio team di programmatori DAX e SQL.
Ho all’attivo 60 progetti in azienda nei seguenti ambiti:
Revisione dei processi organizzativi produttivi e logistici
Avviamento della gestione del magazzino fiscale
Implementazione e messa a regime di algoritmi MRP di approvvigionamento dei materiali
Progettazione e implementazione di modelli di contabilità analitica
Progettazione e sviluppo di dashboard di Business Intelligence: analitica, vendite, acquisti, magazzino e produzione.
Sono, inoltre, co-fondatore di Doyle srl, startup innovativa impegnata nella misura del sentiment online in ambito sostenibilità aziendale e materialità dinamica.
CONTATTAMI
ContattaMI
AREE DI SPECIALIZZAZIONE
La mia attività di consulenza si concentra su imprese che si trovano in diverse fasi del loro ciclo di vita: dalle aziende in crescita, dove l'esigenza è di individuare, definire e ottimizzare i processi organizzativi strategici, alle aziende che stanno attraversando periodi di transizione e rinnovamento a fronte di acquisizioni o fusioni.
Aziende produttive, in particolare del settore meccanico
Nel corso della mia attività, ho maturato competenze specifiche per l’organizzazione di aziende del settore meccanico di qualsiasi dimensione, approfondendo le metodologie di codifica articoli, distinte base, cicli di produzione, flussi documentali produttivi, approvvigionamento e contabilità industriale.
Business Intelligence
Ritengo che tutti i progetti organizzativi debbano avere come fine ultimo il pieno controllo dei dati da utilizzare per fini strategici. Dopo anni di esperienza sul campo ho deciso nel 2017 di creare un team multidisciplinare composto da consulenti e sviluppatori in grado di affrontare argomenti tecnici e strategici.
Progettazione di modelli di contabilità analitica
Ritengo di grande importanza la progettazione di modelli di contabilità analitica e lo studio delle dinamiche di trasferimento interno dei costi per ottenere conti economici per centri di costo (funzionali, ausiliari e produttivi) e individuare la marginalità per linea di business (centri di profitto).
Processi organizzativi per avviamento ERP
Affianco l’azienda e le software house durante la fase di avviamento di un nuovo gestionale per tradurre le esigenze organizzative aziendali in linguaggio tecnico e per coordinare le attività di implementazione.