Simpresa è la rete di consulenti a disposizione delle imprese che vogliono innovare i processi aziendali e il controllo di gestione.
CASTAGNETTI LUCA
Consulente SIMPRESA dal 2018
STUDIO IMPRESA
VERONA
Dottore Commercialista e socio fondatore di Studio Impresa, di cui coordino la divisine Advisory. Sono responsabile delle attività di Consulenza Direzionale, Reti di Impresa, Finanza Aziendale. Seguo in particolare il settore vitivinicolo per il quale, come Studio Impresa, abbiamo fondato il Centro Studi Management DiVino che si occupa di realizzare ricerche sui fattori che determinano il successo delle imprese del settore vitivinicolo e sulle tematiche strategiche e manageriali collegate. Queste attività mi hanno permesso di diventare Professore di Economia dell’impresa Vitivinicola presso l’Università degli Studi di Verona e membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Con oltre 100 progetti seguiti, sono esperto in reti di impresa, aggregazioni e contratti di rete con particolare attenzione al settore vitivinicolo e ai progetti legati alla sostenibilità.
Assisto la direzione aziendale per progetti di strategia, finanza e controllo, piani industriali, sviluppo societario e nuove iniziative imprenditoriali, esperienze di rete (consorzi, contratti di rete, associazioni imprenditoriali). Per queste attività di carattere strategico sono stato chiamato a far parte del Consiglio di Indirizzo del CUEIM Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale.
CONTATTAMI
ContattaMI
AREE DI SPECIALIZZAZIONE E PROGETTI
Ho avuto il piacere di lavorare a diversi progetti, in vari settori, con imprese di differenti dimensioni accomunate però dal desiderio di crescere e di migliorare.
Per aiutare questo percorso è fondamentale mettere al centro gli obiettivi da raggiungere, disegnare una mappa che descriva il percorso e focalizzare poi l’attenzione sui dati: faro per ogni scelta aziendale.
Percorso di sviluppo per le aziende Vitivinicole
Ho maturato significative esperienze nella gestione delle aziende vitivinicole operando su tutto il territorio nazionale. Dalla pianificazione strategica al controllo di gestione e al “costo bottiglia”, dalla gestione dei comparti industriali all’ottimizzazione della fiscalità agricola. Il mio lavoro si basa sulla preventiva definizione per ogni cliente della “Mappa Strategica per lo sviluppo delle imprese vitivinicole”. A tale processo di studio e analisi seguono poi i singoli progetti di miglioramento nelle diverse aree aziendali.
Business Plan
Si tratta del documento in cui si elaborano e si condividono i progetti imprenditoriali. Fare sintesi tra idee, mercati, investimenti, vendite, organizzazione e costi equivale a “dare vita” ai propri progetti, assegnare una forma all’impresa ancor prima che prenda forma, correggere e valutare i rischi che si incontreranno, motivare il team lungo percorso che integra le competenze e le opportunità di tutti.
Business Intelligence
Progetto cruscotti digitali di business intelligence per il monitoraggio di diverse aree aziendali.
BI vendite: per l’analisi dei processi di vendita, del reparto commerciale, degli agenti venditori, dei clienti, del ciclo di vita dei clienti, dei mercati dei prodotti.
BI bilancio: per l’analisi dei processi amministrativi e contabili, per produrre l’analisi del bilancio, degli indici economici, patrimoniali e finanziari, della struttura di costi e di ricavi, della struttura patrimoniale, dei flussi finanziari (cash-flow) e break even point.
BI magazzino: per l’analisi del magazzino e della logistica, dalla definizione della consistenza, dell’aging, della stratificazione, della struttura e ampiezza del magazzino, agli indici di rotazione e dell’allocazione.
Controllo di gestione
Il controllo di gestione parte dalla definizione di un budget ed è un momento fondamentale nella maturazione manageriale di una azienda.
Dalla creazione del budget, al sistema di contabilità analitica, dal controllo delle prestazioni e dei KPI aziendali alla valutazione delle performance delle persone-chiave in azienda: in queste attività si esprime la possibilità di successo di ogni organizzazione.
Competenze tecnologiche
Il mio percorso professionale mi ha permesso di conoscere i principali gestionali ERP presenti sul mercato e di conoscerne le logiche. Queste conoscenze mi permettono di interfacciarmi con i vostri consulenti e assistenti software per stimolare continue evoluzioni e opportunità offerte dalla mole di dati che ogni azienda possiede spesso senza esserne consapevole.