DIGITALIZZAZIONE:
DALLA TEORIA ALLA REALTÀ QUOTIDIANA PER STUDI
E IMPRESE

La visione di Sistemi attraverso le parole del suo A.D. Enrica Eandi

” Nel recente passato abbiamo vissuto periodi in cui sembrava che la digitalizzazione e l’avvento dei servizi su internet avrebbero spazzato via molte delle relazioni professionali tradizionali.

Con gli ultimi mesi del 2018 e l’avvio concreto della fatturazione elettronica, evento digitale per eccellenza, abbiamo avuto invece la conferma delle opportunità di crescita che si aprono per tutti, Studi e Imprese.

In Sistemi abbiamo da sempre sostenuto il ruolo centrale degli studi professionali a sostegno della crescita economica di migliaia di piccole e medie imprese. Ora con la fatturazione elettronica si è affacciata alla digitalizzazione anche la grande quantità di microimprese, professionisti, esercenti e start-up che hanno nel commercialista il loro riferimento per la gestione.

Proseguiamo la strada di affiancamento agli Utenti commercialisti con soluzioni volte a sostenere l’erogazione dei loro servizi nei confronti dei loro clienti. Internet è un canale necessario e utile, la professionalità e le competenze però sono essenziali: in quest’ottica la nostra proposta è organica e strutturata sia sulle soluzioni professionali tradizionali, sia su quelle innovative che nascono dalla digitalizzazione, puntando tutto sull’integrazione dei servizi di Sportello rispetto alle varie soluzioni di fatturazione. Da questa impostazione deriva l’efficienza della contabilizzazione automatica che libera risorse per attività a maggior valore aggiunto nello studio.

L’altro caposaldo del nostro modello è la presenza capillare sul territorio grazie all’Azienda-Rete composta da Sistemi e da tutti i suoi Partner. Per questa organizzazione, internet fornisce gli strumenti di condivisione e di diffusione delle informazioni, permette di formare a distanza molte risorse in tempi celeri e di gestire l’assistenza con piattaforme on line ottimali. Ma l’evento della fatturazione elettronica ci ha confermato che la presenza locale e la relazione tra il cliente e il suo Partner di riferimento sono valori insostituibili.

Proseguiamo sulla nostra strada, adeguando le nostre soluzioni, senza variare i valori fondanti: aggiornamento tecnologico, vicinanza, assistenza e qualità dei servizi.