EVENTO GRATUITO della durata di 2 ore
CREDITI: 1 CFP per ogni ora di partecipazione, fino a 2 CFP (B.2.1).
Nuove tecnologie a supporto dell'attività professionale
Organizzato da
17 ottobre 2024
Orario 15:00 - 17:00
28 novembre 2024
Orario 10:00 - 12:00
Presentazione
Rendere più efficienti i processi amministrativi e contabili è ormai una priorità per gli studi professionali, anche grazie a soluzioni che consentono di automatizzare molte delle attività svolte quotidianamente.
Tramite l’ausilio delle API è possibile interrogare i server delle banche per acquisire i dati delle movimentazioni bancarie dei clienti di studio e alimentare automaticamente le registrazioni contabili.
L’intelligenza artificiale permette di automatizzare la registrazione in contabilità delle fatture elettroniche di acquisto. Grazie alle soluzioni di RPA è possibile evitare attività a basso valore aggiunto, come la quadratura della contabilità con le fatture presenti nel portale dell’Agenzia delle Entrate oppure l’invio alla clientela dei modelli F24.
Sempre più studi stanno utilizzando strumenti come ChatGPT nelle comunicazioni con la clientela, nell’analisi dei dati, nell’elaborazione di documenti oppure a supporto dell’attività di marketing.
Questo evento permette ai commercialisti di aggiornarsi sulle ultime innovazioni tecnologiche a supporto dell’attività professionale, capire come affrontare la digital transformation dello studio professionale e accompagnare i propri clienti nell’innovare i modelli di business.
Programma
|
|
Conclusioni |
Relatori
Umberto Zanini - Dottore Commercialista e Revisore Legale, è dal 2006 Responsabile delle attività di ricerca tecnico-normativo dell’Osservatorio "Digital B2b" della School of Management del Politecnico di Milano.
Paola Callegari - Sistemi S.p.A.