La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
EVENTO E-LEARNING GRATUITO ACCREDITATO
Organizzato da
21 novembre 2023
Orario 10:00 - 12:00
Presentazione
Al fine di rilevare tempestivamente la crisi dell’impresa e la perdita di continuità aziendale, il nuovo quadro normativo ha voluto enfatizzare il ruolo attivo dell’imprenditore a cui è necessario che si affianchi la figura di un professionista in grado di supportarlo nella realizzazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione alla natura dell’attività economica e alle dimensioni dell’impresa. Ne consegue l’esigenza di stabilire un percorso e fornire strumenti necessari a supportare l’amministratore che è chiamato a progettare gli adeguati assetti.
Il fine ultimo è quello far emergere le condizioni di incertezza e, molto più, di sviluppare un monitoraggio costante di quelle variabili, esterne ed interne, che potrebbero intaccare l’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario dell’impresa.
L’evento è gratuito e ha la durata di 2 ore. La frequentazione consente ai partecipanti di maturare 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino a un massimo di 2 CFP (C.3.2).
Programma
Prima Parte • La continuità aziendale nelle sue differenti declinazioni • I presupposti per gli adeguati assetti: il modello di business e il modello gestionale • Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili • La valutazione degli adeguati assetti: strumenti operativi e diagnostici |
Seconda Parte |
RELATORI
Nicola Lucido
Commercialista in Pescara. Dottore di ricerca in Economia Aziendale e Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Coautore del Documenti di Ricerca “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” redatto dal CNDCEC e la FNC.
Lorenzo Marchese - Sistemi S.p.A.