Crisi d’impresa e composizione negoziata: c’è PROFIS per la consulenza alle tue aziende clienti
I commercialisti PROFIS hanno a disposizione strumenti integrati per supportare i clienti nella tempestiva rilevazione degli indizi di crisi.
La riforma del Codice della crisi d’impresa ha sottolineato il ruolo del commercialista come consulente, il cui compito è quello di accompagnare le imprese nell’individuazione precoce di uno stato di crisi e di supportarle nelle procedure di composizione negoziata.
Con PROFIS puoi contare su funzionalità integrate per supportare i clienti di studio sulla continuità aziendale con la tua consulenza. La soluzione ti guida passo dopo passo, dalla scelta dei dati fino alla creazione dei documenti, per monitorare la situazione economico finanziaria di impresa e, grazie all’integrazione con Microsoft Power BI, condividere i risultati con i clienti.
Con PROFIS, Analisi crisi d’impresa:
- elabori i prospetti consuntivi partendo dai bilanci presenti in PROFIS
- determini i prospetti previsionali con diverse periodicità, mensili, trimestrali, semestrali o annue
- calcoli i flussi finanziari previsionali e la posizione finanziaria netta
- elabori indici e margini consuntivi e previsionali
- valuti qualsiasi altro elemento che possa indicare fondati indizi di crisi, come esposizioni debitorie e parametri di continuità aziendale.
Nuove funzionalità ti aiutano ad avviare le procedure di composizione negoziata.
A partire dai dati ricavati dall’analisi sulla crisi d’impresa, puoi simulare test pratici per calcolare lo stato di difficoltà di un’impresa e valutare il grado di risanamento come previsto dalla normativa.
Inoltre, puoi predisporre un fascicolo con i documenti obbligatori da inviare alla Camera di Commercio e aiutare così i tuoi clienti ad avviare l’istanza di composizione negoziata.