Strumenti digitali per l’enologo del futuro
In che modo la digitalizzazione delle cantine può supportare l’evoluzione dell’enologo come manager? E quali sono le difficoltà da superare in questo processo? Ne parliamo sul Corriere Vinicolo, settimanale dell’Unione Italiana Vini.
I profondi cambiamenti che hanno investito il mondo del vino in questi ultimi anni, determinati dal contesto storico e da una maggiore maturità del settore, hanno rivoluzionato anche la figura dell’enologo che da esperto della produzione del vino è passato a essere una figura manageriale cruciale per migliorare le performance dell’azienda.
In questo contesto la crescita dell’enologo può essere supportata grazie all’utilizzo in cantina di un software gestionale ERP come ENOLOGIA di Sistemi, per gestire in modo centralizzato amministrazione, finanza, magazzino, produzione, tracciabilità e rintracciabilità di tutte le attività di filiera.
Massimo Marietta, responsabile sviluppo ENOLOGIA, spiega in questa intervista per il Corriere Vinicolo come Sistemi, con la sua soluzione software ERP ENOLOGIA e il supporto della sua rete Partner, sia un valido alleato per l’enologo del futuro e come superare le difficoltà che possono incontrare le cantine nel processo di digitalizzazione.