Simpresa è la rete di consulenti a disposizione delle imprese che vogliono innovare i processi aziendali e il controllo di gestione.
MACCHIA SILVIO
Consulente SIMPRESA dal 2013
CENTRO STUDI DORIA
Roma
Sono parte del Centro Studi Doria, uno studio di professionisti associati. Lavoriamo come commercialisti e offriamo servizi di consulenza aziendale con l’obiettivo di supportare i clienti in un ambiente in costante trasformazione.
La nostra mission è aiutare le aziende a crescere.
CONTATTAMI
ContattaMI
AREE DI SPECIALIZZAZIONE/PROGETTI
Mi occupo, insieme agli altri professionisti, di affiancare imprese che operano in diversi settori quali IT e System Integration, immobiliare, sanitario, (cliniche e case di cura, RSA), servizi, logistica e manufacturing. Ci avvaliamo della nostra esperienza per proporre i sistemi di controllo più adeguati alla tipologia di azienda. Infine, condividiamo con i colleghi e gli studi professionali il nostro modello di controllo di produttività.
Modelli di controllo e processi aziendali
Ho maturato esperienza in molti settori di business, aiutando le aziende a costruire il proprio modello di programmazione e controllo, identificandone le dimensioni fondamentali come i centri di analisi e le commesse e valutando le diverse configurazioni di costo. Mi occupo poi di integrare il modello con sistemi di budgeting e reporting.
Ho rafforzato le attività collaterali di ristrutturazione organizzativa e reingegnerizzazione di processi, grazie all’automazione e all’efficientamento delle attività per destinare più tempo all’analisi dei risultati e per garantire la tempestiva adozione di misure correttive.
Competenze tecnologiche
Un sistema di controllo di gestione è inevitabilmente legato a un sistema informativo che integri e digitalizzi i diversi processi aziendali. Ho esperienza diretta, così come il team di professionisti di cui mi avvalgo, nell’utilizzo complementare dei principali ERP presenti sul mercato. Supportiamo le aziende nell'analisi del software più adeguato alle loro esigenze e nella revisione delle impostazioni e integrazioni tra software già presenti in azienda. Inoltre, nei diversi progetti ci occupiamo della definizione di interfacce proprietarie tra il gestionale e altri software aziendali e dei relativi data workflow.
Business Intelligence
L’adozione di un adeguato sistema di indicatori e l'analisi degli scostamenti dagli obiettivi pianificati aiuta gli imprenditori, il management e gli altri operatori aziendali a indirizzare il proprio comportamento verso il conseguimento degli obiettivi dell’impresa.
Nei progetti che abbiamo seguito, ci siamo occupati di ricercare e coordinare competenze nella costruzione delle relazioni tra i dati e nella scelta della granularità degli stessi, per raggiungere:
- analisi degli user requirement e analisi di fattibilità
- modellazione e sviluppo della base dati
- creazione dei report/dashboard
- logiche di distribuzione dei report e formazione.
Strategia implementativa
L’introduzione in azienda di un modello di controllo e di un ERP a supporto rappresenta un momento di fondamentale importanza, ma anche molto delicato nella vita di un’azienda.
Con il mio team ci occupiamo dell’analisi, del disegno del modello di controllo e di elaborare una strategia che salvaguardi il più possibile l’operatività aziendale e garantisca un passaggio “soft” al nuovo sistema e ai nuovi processi.
Ciò anche attraverso un affiancamento continuo alle risorse e un’introduzione modulare del gestionale.
Dimensioni aziendali e adozione di sistemi ERP
Anche i professionisti, le aziende, le piccole partite IVA possono dotarsi di un sistema informativo aziendale (ERP) adatto alle proprie esigenze.
Non importa la dimensione e il fatturato, quello che conta è la cultura all'analisi dei dati, grazie alle quali si possono mantenere, consolidare e aumentare le posizioni di vantaggio acquisite dalla capacità personale che contraddistingue gli imprenditori e i professionisti italiani. Investire in un sistema ERP non è un costo, ma un centro di ricavo a cui attribuire risparmi, ottimizzazioni, informazioni utili alle vendite e alla produzione.
Settore trasporti ferroviari
Un’importante azienda del settore dei trasporti ferroviari nostra cliente ci ha chiesto di introdurre un modello di controllo per rendere efficienti i processi e per analizzare i risultati aziendali.
Con eSOLVER abbiamo ottenuto questi risultati:
- la digitalizzazione dei processi di vendita e acquisto a partire dalla gestione ordini
- l'automazione della tesoreria e della finanza previsionale per le analisi di sostenibilità finanziaria
- l'automazione del magazzino e della logistica con imputazione del costo alle commesse
- la realizzazione di un sistema di business intelligence volto all’analisi della marginalità delle commesse e delle linee di business per supportare il processo decisionale.
Settore Comunicazione e Marketing
Il nostro cliente specializzato in comunicazione e marketing desiderava un migliore sviluppo organizzativo e un incremento dell'efficienza interna, oltre a strumenti di controllo interni per l’analisi dei costi di commessa.
Abbiamo basato il progetto su una prima fase di analisi dei servizi, dei centri organizzativi e delle commesse e una seconda fase per:
- dettagliare le variabili del modello della contabilità analitica
- creare le opportune interfacce con altri sistemi esistenti per imputare il costo e le ore lavorate delle risorse umane alle commesse e ai centri di profitto
- digitalizzare i processi del ciclo attivo e passivo
- determinare i margini operativi per commessa, cliente, servizio per una migliore strategia di mercato e pianificazione del business.
Settore sanitario
Il nostro cliente del settore Healthcare, dopo aver ristrutturato l’assetto organizzativo e aver investito su macchinari sanitari, necessitava di un modello gestionale per rendere efficienti i processi e per ottenere dati sulla marginalità dei singoli reparti di degenza, del blocco operatorio e degli ambulatori.
Per questo, abbiamo introdotto eSOLVER come strumento di pianificazione e controllo, realizzando:
- l’interfacciamento del ciclo attivo con il sistema di gestione della cartella clinica
- l’automazione del ciclo passivo e del magazzino, la tracciabilità dei lotti e la gestione del workflow autorizzativo
- nuove procedure interne di gestione dei processi per il coordinamento e controllo dei costi nel rispetto di requisiti qualitativi.