Il controllo di gestione: una reale priorità per l’azienda?
Certamente, ma non sempre effettuato in modo sistematico e su dati quantitativi.
Il contesto economico globale sempre più competitivo ha dimostrato come per tutte le aziende, indipendentemente dal settore o dalla dimensione, sia indispensabile progettare e implementare adeguati meccanismi di pianificazione, misurazione e controllo delle performance.
Qualsiasi attività umana, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo, comporta una funzione di controllo, più o meno consapevole.
Infatti il controllo consente di verificare costantemente la convergenza verso l’obiettivo e apportare eventuali azioni correttive.
Questo avviene a livello individuale; a maggior ragione deve avvenire quando il raggiungimento di un obiettivo è il risultato di un’attività collettiva che vede impegnati più soggetti, con compiti diversi ma che devono essere sinergici in vista dell’esito.
Quindi, in qualunque azienda grande o piccola, dovremmo trovare un sistema di controllo della gestione, più o meno efficiente, più o meno esplicito, sempre operante.
Tuttavia l’esperienza ci dice che non è sempre così; o almeno ci dice che il controllo spesso non è sistematico, è affidato all’occhio del “padrone”, viene basato su impressioni più che su dati quantitativi.
Questo perché il controllo sistematico può essere oneroso, può mettere in dubbio le certezze acquisiste e non è visto come prioritario.
Infatti in molti casi abbiamo osservato che nelle priorità dell’imprenditore viene prima l’attività produttiva, perché è la ragione d’essere dell’azienda, poi viene la gestione amministrativa, perché è obbligatoria, poi viene il controllo di gestione, se avanza tempo.
Da queste considerazioni nasce Sistema Impresa, con un obiettivo preciso: rendere efficienti le attività amministrative e di controllo di gestione derivandole “a costo zero” dalle attività di gestione dei processi produttivi aziendali in modo strutturato e rigoroso.
In questo modo effettuando le rilevazioni amministrative obbligatorie viene automaticamente derivata la base informativa necessaria allo sviluppo di un efficiente sistema di controllo.