Addizionali Regionali: novità.

Gli Utenti JOB sono sempre aggiornati tempestivamente.

L’Area Tributi, Finanza e Federalismo del Lazio, ha sottoposto una problematica relativa alle modalità applicative dell’agevolazione prevista dall’art. 8, comma 7, della L. Regionale n. 13/2013 in merito alla mancata applicazione della maggiorazione dell’aliquota dell’addizionale regionale IRPEF per i soggetti con reddito imponibile non superiore a euro 50.000,00 e con tre o più figli fiscalmente a carico.
In particolare, è stato chiesto un  chiarimenti in merito alla determinazione del “momento” al quale fare riferimento per stabilire sia il numero di figli a carico , sia la percentuale da attribuire ad ognuno dei loro genitori.

La Direzione Regionale del Lazio dell’AdE ha ritenuto, che la Regione Lazio, dovrà fare riferimento, per ogni soggetto passivo e per entrambi i criteri di esclusione individuati, alla situazione vigente alla data del 31 dicembre dell’anno cui si riferisce l’addizionale regionale.
Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro dipendente in corso d’anno, l’interessato potrà ottenere il riconoscimento del beneficio in argomento in sede di dichiarazione annuale.

A pochi giorni dalla pubblicazione della risposta da parte della competente Agenzia delle Entrate, gli Utenti JOB, hanno ricevuto tutte le comunicazioni necessarie per operare correttamente.


Gli Utenti JOB hanno a disposizione:

•    Segnalazione infoJOBJB7851
•    la funzione Tabelle amministrative e fiscali

Pubblicato il